Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali

Università degli Studi Roma Tre

Diretta da: Mauro Catenacci

Responsabile della Sezione di Diritto Amministrativo: Maria Alessandra Sandulli

La Scuola ha l'obiettivo di sviluppare negli studenti l'insieme di attitudini e di competenze, teoriche e pratiche, caratterizzanti la professionalità dei magistrati ordinari, degli avvocati e dei notai, anche con riferimento alla crescente integrazione internazionale della legislazione e dei sistemi giuridici e alle moderne tecniche delle fonti.

La Scuola, a cui si accede mediante concorso per titoli ed esami, ha durata biennale per un totale di 120 CFU.

La frequenza alle attività della Scuola è obbligatoria. Le assenze ingiustificate superiori alle 60 ore comportano l'esclusione dalla Scuola.

E'articolata in un anno comune e negli indirizzi giudiziario-forense e notarile. Il passaggio dal primo al secondo anno è subordinato al giudizio favorevole di una Commissione designata dal Consiglio Direttivo.

Il Diploma di Specializzazione è conferito dopo il superamento di una prova finale consistente in una dissertazione scritta su argomenti interdisciplinari con giudizio espresso in sessantesimi.

Ai sensi del D.M. 475/2001 il diploma di specializzazione è valutato ai fini del compimento del periodo di pratica per l'accesso alle professioni di avvocato e notaio per il periodo di un anno.

La Legge 262/2004, recante disposizioni urgenti in materia di accesso al concorso per uditore giudiziario, introduce tra le categorie escluse dalla preselezione anche coloro che hanno conseguito il diploma di specializzazione in una disciplina giuridica al termine di un Corso di Studio della durata inferiore a due anni presso le scuole di specializzazione.

Sono possibili, a seconda del numero dei posti disponibili ed in base a quanto disciplinato dal decreto per l'ammissione al primo anno, trasferimenti da altre Scuole del territorio nazionale.

Vai al sito Web

Authorities